Come tenersi in forma con lo yoga

Free Yoga

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grande crescita dell’attenzione all’esercizio fisico. Tutti i medici sostengono che il corpo debba essere costantemente allenato per ottenere dei benefici sulla salute e sull’umore.

Non per niente i latini dicevano “MENS SANA IN CORPORE SANO”, e quindi appare ormai chiaro che l’esercizio fisico aiuti, come il pilates,  anche ad un miglioramento dell’umore e all’eliminazione dello stress derivante dalla vita quotidiana. Ma qual è lo sport migliore a cui dedicarsi?

Non esiste una risposta assoluta a questa domanda, anche perché i gusti e le attitudini sono soggettive e variano, dunque, da persona a persona. In questo articolo, però, cercheremo di introdurvi alla disciplina dello Yoga e ai vantaggi correlati a questo sport, che è in realtà anche un metodo di meditazione molto diffuso.

Molti si avvicinano allo Yoga grazie alle proprietà rilassanti di questa disciplina. Questo sport, infatti, aiuta a distendere i nervi grazie agli esercizi di respirazione e a quelli di stretching. Ma le potenzialità dello yoga non si fermano qui. Ecco, quindi, di seguito, alcuni dei benefici che apporta lo Yoga:

  • Migliora le funzioni cerebrali: Lo yoga migliora le funzioni cerebrali, sviluppando la memoria ed incrementando l’attenzione sul lavoro.
  • Aumenta il relax: Lo yoga diminuisce lo stress, alleviando il processo delle proteine che sono responsabili dei processi infiammatori.
  • Aumenta la flessibilità: Grazie ai numerosi esercizi di stretching e allungamento, lo yoga aumenta la flessibilità dei muscoli.
  • Diminuisce il mal di schiena: Una pratica costante, infatti, può ridurre tutte le problematiche legate al mal di schiena, grazie anche agli esercizi legati alla postura e alla respirazione diaframmatica.
  • Migliora la capacità polmonare: Grazie agli esercizi di respirazione questa pratica fa ritrovare ai soggetti la respirazione diaframmatica, che è la respirazione “naturale” e ottimizza l’azione dei polmoni che vengono così riempiti d’aria dal basso e dunque al 100%.
  • Fa dimagrire: Gli esercizi di hatha yoga, in particolare, mettono in moto il metabolismo, che facilita, così, il processo di dimagrimento.
  • Tonifica i muscoli: Questa disciplina, infatti, permette di avere un fisico tonico e asciutto, grazie ad esercizi mirati per l’allenamento dei vari muscoli del corpo (dagli addominali, ai dorsali, etc. etc.)
  • Migliora la vita sessuale: Ebbene sì, studi scientifici hanno dimostrato che lo yoga migliorerebbe la vita sessuale. Questo effetto è causato in primo luogo da un aumento del desiderio sessuale, che sarebbe strettamente correlato a questa disciplina e, in particolare nelle donne, ad una maggiore conoscenza e armonia con il proprio corpo.

Come potete constatare, quindi, lo yoga rivela essere una disciplina estremamente efficace, non solo per tenersi in forma ed avere un fisico perfetto, ma anche per alleviare lo stress e migliorare la propria vita e la percezione del proprio corpo.