La disputa tra Iphone e Android rientra, ormai, tra i grandi interrogativi del nostro tempo. Come era già successo in precedenza, infatti, tra Mac e pc, la gente si domanda, quasi amleticamente, quale sia il migliore tra questi due sistemi operativi. La questione è talmente sentita, infatti, che pare che i consumatori siano divisi tra “Iphonisti” e “Androidisti”, al punto che i sostenitori di ciascuna categoria si dichiarano intenzionati a comprare solo prodotti che funzionino con il loro sistema operativo preferito.
Ma quale dei due è il migliore e quali sono le differenze oggettive? In questo breve articolo cercheremo di analizzare oggettivamente le differenze tra i due software, senza tenere conto, però, delle componenti dell’hardware dato che il sistema operativo Android è installabile su diverse tipologie di dispositivi.
Interfaccia
La prima differenza che balza agli occhi, ovviamente, è quella tra le due interfacce. Se Iphone, infatti, punta su un’interfaccia intuitiva ed elegante, Android, invece, è caratterizzato da una grafica più rigogliosa e barocca. Un’altra differenza sta nell’usabilità: Iphone offre un’unica strada per arrivare al risultato, Android invece ne offre di molteplici. Per questa ragione il primo è più facile da utilizzare, il secondo, invece, è meno rigido.
La scrivania
Anche in questo caso l’Iphone risulta più ordinato ma meno personalizzabile e più rigido. Android, invece, offre la possibilità di personalizzare ampiamente il proprio home screen, il che, però, può rendere più confusionario e più disordinato l’aspetto generale della schermata.
Le applicazioni
Su questo fronte la vittoria spetta, senza ombra di dubbio, all’Iphone, probabilmente perché è stato il primo a scendere in campo con l’elaborazione di applicazioni apposite per questo sistema operativo. L’offerta di applicazioni specifiche per Iphone, infatti, risulta decisamente maggiore a quella per l’Android (che però sta lentamente cercando di recuperare terreno in questo campo con, ad esempio, l’Android Box).
La fotocamera
Nonostante l’Iphone abbia investito molto sulle migliorie sulla fotocamera nei modelli successivi all’Iphone 5, Android resta, comunque, migliore per quanto riguarda questo aspetto. C’è, però, da precisare che l’Iphone ha la possibilità di scaricare applicazioni per la modifica delle immagini migliori rispetto all’Android.
La tastiera virtuale
Il funzionamento della tastiera virtuale è senza dubbio un punto che dobbiamo attribuire all’Iphone. Questa, infatti, risulta più intuitiva e più utilizzabile in questo sistema operativo, rispetto a quella dell’Android che è più lenta e più complicata da utilizzare.
Multitasking
Questo criterio riguarda il funzionamento contemporaneo di più applicazioni in background. Anche questo punto va attribuito all’Iphone, che regge bene anche il funzionamento di numerose applicazioni in background. L’Android, invece, tende a bloccarsi o a sovraccaricarsi durante l’utilizzo di più applicazioni contemporaneamente. Inoltre, anche la chiusura o l’apertura di più applicazioni nello stesso momento risulta più facile ed intuitiva per il primo sistema operativo.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]