Tecnologia e gaming: gli scenari del 2024

Il 2024 è appena cominciato ma già si prospettano tantissime novità nel mondo del gaming, sia per quanto riguarda alcune nuove versioni delle console più famose, sia per quanto riguarda, ed è questo l’aspetto più importante e più consistente, il mondo dei videogiochi con tantissime novità all’orizzonte e una serie di uscite già calendarizzate da tempo. Infine uno sguardo anche alle app per dispositivi mobile dove ci saranno nuovi soggetti che stanno aggredendo il mercato con l’integrazione del gioco in streaming e dell’intelligenza artificiale.

Un po’ come quanto succede nel settore delle sale da gioco virtuali, in realtà anche qui con delle novità in arrivo di rilievo, poiché esse replicano l’esperienza dei casinò tradizionali con poker attivo online e altri giochi di carte. In questo campo le innovazioni arrivano passo passo con l’introduzione di nuovi giochi, nuove esperienze ma tutte online. Tutti questi settori però hanno dei punti in comune poiché ormai cercano un’integrazione massima tra store digitali, social network, dispositivi mobile ed esperienze di gioco in mobilità. E, nel caso dei videogiochi per così dire classici, sviluppando le tecnologie della realtà aumentata e l’intelligenza artificiale all’interno dell’esperienza videoludica.

Le novità dei giochi

Come tanto annunciato nei mesi scorsi, il 2024 sarà l’anno della presentazione di tantissimi titoli attesi da tutti. È l’anno di The Last of Us Part II Remastered, Tekken 8 e Helldivers II. E poi è sempre grandissima l’attesa per tutti gli amanti dei “reboot”, con gli arrivi di Forspoken, Hogwarts Legacy, Star Wars Jedi: Survivor, e poi ancora Final Fantasy 7 e Street Fighter. Titoli che ritornano sul mercato in una veste nuova, con nuove e più realistiche grafiche, con una giocabilità orientata all’online e alle versioni multigiocatore, con un occhio anche allo sviluppo più profondo delle AI.

Le parole chiave sono dunque migliore game experience e migliore giocabilità in versione multigiocatore. Queste sono le sfide dei prossimi giochi che vorrebbero vedere più realismo e uno sviluppo delle piattaforme di gioco online integrato ai social network. E proprio i social sono il centro del gaming, come racconta anche l’esperienza di Fortnite, diventato un fenomeno di massa e di fatto un social network dove gli appassionati comunicano, si scambiano informazioni ed esperienze.

Le console

Sebbene siano ormai consolidate le realtà delle piattaforme di gioco, anche nel 2024 non mancheranno alcune novità. Partiamo dalla Xbox di Microsoft che a metà 2024 presenterà due nuovi modelli, oltre ai già presenti Series X e Series S, che si chiameranno Ellewood e Brooklin con un nuovo chassis, alimentatori meno energivori, nuove connettività in Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2, una memoria interna da 2TB e una porta USB-C frontale.

In particolare Ellewood avrà una scheda grafica da 4 TeraFLOPs e una memoria da 10 GB di RAM, e ancor un nuovissimo controller, chiamato Sebile, con la nuova connettività con protocollo wireless 2 e un feedback aptico per un maggior controllo del gioco. Andiamo avanti con Nintendo la quale, a fine anno ma ancora nulla è deciso, potrebbe svelare il successore della Switch e secondo le prime indiscrezioni potrebbe uscire in due versioni, una con il supporto ai videogame in formato fisico e la seconda che prenderà giochi esclusivamente in formato digitale.

Le app e lo streaming

Non si può infine non citare il mondo delle app per smartphone e tablet. Il mobile è il settore su cui si stanno concentrando maggiormente le aziende produttrici di videogiochi, poiché tutto gira attorno alla mobilità e agli smartphone. E oltre all’eterna lotta tra Android e Apple e al dilemma degli utenti su quale cellulare scegliere questo non mina il successo che i videogame stanno avendo sul mobile, sia nel sistema dell’azienda dalla mela morsicata sia in casa Mountain View. Ed è per questo che è necessario trovare nuove forme di intrattenimento e nuove esperienze videoludiche da parte delle aziende. Che possano offrire un grande impatto grafico e soprattutto un’esperienza di gioco coinvolgente, intrigante e che faccia rimanere attaccati al cellulare.

Questo però senza prosciugare le risorse energetiche e di calcolo del dispositivo. Ormai la ricerca ha fatto passi da gigante e l’obiettivo è anche quello di integrarsi alla perfezione con i social network come Facebook, Tik Tok, Twitch ma anche YouTube e Instagram, oltre a quelli specializzati come Twitch. Inoltre occhio ad aziende come Netflix e Amazon che sono intervenute a gamba tesa in questo settore con lo sviluppo di giochi estremamente curati dal punto di vista grafico ma anche dello storytelling. Due colossi che vogliono fare concorrenza ai big del gaming sfruttando canali di ingresso già ben noti e diffusi.