Abbiamo già parlato di come tenere in forma il nostro spirito con lo yoga, oggi punteremo sulla forma fisica. Sebbene la prova costume sia ancora molto lontana, tenersi in forma e mantenere un adeguato peso forma è sempre molto importante. Molti di noi, infatti, sotto le vacanze natalizie, tendono ad esagerare con il cibo e questo, in assenza di un adeguato esercizio fisico, porta ad un aumento notevole del peso corporeo. Ma al giorno d’oggi le pratiche sportive disponibili sono numerose e non è mai facile scegliere quale sia la più adeguata per noi.
Per esempio va di gran moda, negli ultimi anni, la disciplina del Pilates, che pare riesca ad ottenere dei grandi risultati, seppure con uno sforzo minimo. In questo articolo, dunque, cercheremo di capire in cosa consista esattamente questa disciplina e tutti i pro e i contro ad essa correlati.
Cos’è il Pilates?
Il Pilates è una ginnastica che ha lo scopo di insegnare al corpo la corretta postura e di dare maggiore armonia e fluidità ai movimenti. È stata inventata all’inizio del novecento da Joseph Hubertus Pilates, un ragazzo molto gracile che, a causa della sua forma fisica troppo debole, si mise a praticare una disciplina simile al body building per sviluppare la sua muscolatura e migliorare la propria forma fisica. A quanto pare questo metodo ebbe subito grandi risultati, tanto che alla sola età di 14 anni Joseph Hubertus Pilates venne utilizzato come modello di riferimento per la realizzazione di disegni anatomici. Dopo varie vicissitudini Pilates abbandonò la Germania, il suo paese natio, per trasferirsi a New York, dove il suo metodo, che nel frattempo egli aveva notevolmente perfezionato, ebbe grandissimo successo tra i ballerini classici. Il metodo Pilates, infatti, rimase per molti anni del solo appannaggio della danza classica, solo dopo diverso tempo incominciò a diffondersi tra attori e atleti, fino ad arrivare, ai giorni nostri, anche alla gente comune.
I pro e i contro del Pilates
Postura
Uno dei grandi vantaggi del Pilates risiede nel miglioramento della postura. Grazie, infatti, alla riscoperta di movimenti definiti “funzionali”, questo metodo permette a chi lo pratica di ritrovare una postura corretta e di eliminare eventuali problematiche legate al mal di schiena.
Respirazione
Come per lo Yoga, il Pilates lavora sulla respirazione “diaframmatica”, ovvero su una respirazione volta a riempire i polmoni dal basso verso l’alto. Questo tipo di respirazione migliora notevolmente la capacità polmonare.
Tonicità muscolare
Il Pilates può conferirvi una muscolatura tonica e un corpo in forma e ben scolpito. Questo metodo, infatti, lavora sullo sviluppo muscolare in maniera tale che il muscolo venga reso tonico e scolpito, ma che non si ingrossi come nel Body Building.
Per quanto riguarda le controindicazioni, vi farà piacere sapere che non ce ne sono per questo tipo di sport e che, anzi, può essere praticato anche da chi ha problemi fisici preesistenti.
Speriamo con queste brevi informazioni di avervi dato una piccola panoramica su questo interessante metodo e di avervi, perlomeno, incuriosito, così da farvi avvicinare a questa pratica sportiva grazie alla quale potrete facilmente ritrovare una perfetta forma fisica.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]