Al giorno d’oggi nel campo della telefonia vi sono moltissimi operatori virtuali in grado di fornire delle offerte e delle proposte low cost per risparmiare: la concorrenza, insomma, è per fortuna molto elevata e questo ci permette di scegliere quello che per noi è il miglior operatore telefonico in grado di soddisfare le nostre esigenze, sia relativamente ai costi, sia per quel che riguarda la copertura. Uno dei concorrenti su scala nazionale che sta in qualche modo facendo le scarpe a molti giganti della telefonia mobile è Ho.Mobile: tuttavia, quando si sceglie un operatore anche molto economico, bisogna non guardare solamente ai costi, ma anche alla copertura di rete.
Infatti, un punto molto importante da prendere in considerazione quando scegliamo di cambiare operatore telefonico è proprio la copertura della rete. Pensiamo al fatto che, ad esempio, se una compagnia telefonica è molto economica ed offre delle proposte interessanti dal punto di vista del risparmio, non è detto che faccia al caso nostro perché magari la nostra zona di residenza non è ben coperta, e questo significa che sarebbe per noi impossibile poter usufruire di tutte le potenzialità della compagnia stessa. Dobbiamo, pertanto, sempre scegliere quella che ci presenta il miglior rapporto tra copertura e costi.
I costi sono spesso molto facili da individuare. Infatti, ci basta guardare le offerte per comprendere, in linea di massima, quanto si andrà a spendere mensilmente per avere a disposizione un certo numero di giga, di sms e di telefonate al mese. Tuttavia, questa scelta non è così facile se facciamo riferimento alla copertura: per verificare la copertura di rete di una compagnia telefonica possono essere necessarie diverse operazioni.
Ho.Mobile è una nuova compagnia telefonica low-cost che fa capo alla più nota e ricercata compagnia Vodafon: questo significa che esso si appoggia alle strutture ed alle celle della casa madre, e già questa informazione potrebbe esserci molto utile per comprendere che la copertura di questa rete potrebbe essere molto ampia. Tuttavia, questa informazione non può essere sufficiente per capire quale zona effettivamente essa sia in grado di coprire maggiormente, e per questo motivo occorre quindi essere in grado di verificarne correttamente la copertura. Ma come fare?
Per fare questa verifica, ci sono chiaramente due metodi semplici. Il primo è quello di collegarsi al sito della compagnia low cost e andare alla ricerca della sezione in cui viene mostrata una mappa dell’Italia: qui, basta fare una ricerca della regione, della città e dell’indirizzo di proprio interesse per comprendere esattamente qual è il livello di copertura della rete nel proprio caso specifico. Il secondo metodo veloce è quello di contattare l’assistenza dell’operatore al numero 192121, ma è comunque necessario ricordare che se si effettua la telefonata per mezzo del servizio di un altro operatore, è necessario chiamare un altro numero (che è il numero verde 800 688788). Esiste comunque un altro modo per contattare Ho.Mobile, ed è quello di contattare direttamente la pagina Facebook, in cui tra l’altro è anche possibile ottenere anche molte informazioni relative alle offerte, alle promozioni ed all’assistenza.
Un ultimo metodo per la verifica della copertura ho mobile è quello di collegarsi al sito Tariffe.it oppure di Vodafone: come abbiamo detto, Vodafone è la casa madre a cui l’operatore virtuale low cost si appoggia dal punto di vista di strutture, reti e celle. Pertanto, ci basterà fare anche una verifica sul sito Internet di Vodafone per comprendere (sia in modo generale che inserendo una ricerca specifica per città) qual è l’effettiva copertura che potrebbe fare al caso nostro.
Ricordiamo che, in linea di massima, per quel che riguarda il 2G e il 3G la copertura è evidente su tutto il territorio italiano, mentre per il 4G ci potrebbero essere delle limitazioni, che vale la pena di individuare prima di affidarsi all’operatore low cost.
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]