Via i chili di troppo dopo le feste

scale-403585_640Smaltire la pesantezza delle feste è un’impresa meno difficile di quel che si possa pensare, con un po’ di buona volontà e di pazienza: è sufficiente dedicarsi all’esercizio fisico, senza esagerare soprattutto se non si è abituati ad allenarsi, per ritrovare la forma pre-natalizia. Le soluzioni a disposizione sono molteplici, anche a seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze: per esempio, ci si potrebbe dedicare alla corsa, o almeno a delle camminate a passo sostenuto, anche se il freddo invernale potrebbe apparire come un forte deterrente a questa scelta. Chi non ha voglia di subire il gelo di dicembre e di gennaio, ad ogni modo, non ha scuse, perché ci si può allenare in casa e si può fare esercizio evitando una vita troppo sedentaria. 

Addio ai chili di troppo
Se si vuole sapere come dimagrire dopo le feste, per esempio, ci si può concentrare sullo yoga, una disciplina che ha il pregio di migliorare sia la salute dei muscoli che la flessibilità del corpo: gli esercizi che si possono praticare in casa sono molteplici, ma ovviamente è bene iniziare – come si suol dire – con i piedi di piombo, senza fretta, tenendo conto dell’importanza di abbinare la salute della testa con quella del resto del corpo. Nel caso in cui si abbia a che fare con qualche rotolino di troppo, il suggerimento è quello di puntare sull’Ashtanga Yoga, che coniuga i movimenti del corpo a una grande attenzione per la respirazione, favorendo il recupero della tonicità. Per non disidratarsi, ovviamente, nel corso degli esercizi è raccomandata l’assunzione costante di acqua, che è anche utile per “ripulire” l’organismo messo a dura prova dagli eccessi culinari delle feste.
Ovviamente, la scelta di esercizi ad hoc dovrebbe essere accompagnata da qualche variazione del regime alimentare: senza sottoporsi a digiuni eccessivi e dannosi, è sufficiente limitare per un po’ di tempo il consumo di zucchero raffinato, cercando di compensare il bisogno di dolcezza con la frutta, che per di più ha il merito di favorire lo smaltimento delle tossine accumulate dal corpo in occasioni di pranzi e cenoni a base di cotechini, panettoni e condimenti super oleosi.