Filippo
“Per molti sono una semplice coppia di fidanzati felici, per altri amici d’infanzia, per la maggior parte delle persone però sono delle persone che viaggiano in giro per il mondo e che riescono a guadagnarsi da vivere lavorando sul web.
Non sono ricchi, importanti e non guadagnano cifre da capogiro, non sono gli ultimi innovatori di un metodo rivoluzionario per guadagnare con zero capitali ed infine no, non sono delle persone super dotate di intelligenza straordinaria che vivono fuori dal comune.
Dopo aver specificato cosa ‘non’ sono, a questo punto sono d’obbligo le dovute presentazioni.”
La loro storia, la loro vita, la loro idea di felicità.
Marco
“Ciao a tutti, mi chiamo Marco Trotta, ho 29 anni, un diploma come arredatore d’interni e design del mobile; la mia compagna Gaia Benfante di 28 anni, ha anch’essa un diploma di liceo scientifico. Da ben 7 anni viaggiamo in giro per il mondo, gustandoci la vita, ma riuscendo anche a lavorare online per poter guadagnare il giusto per continuare a farlo.
Siamo persone ‘normali’ come voi, che però hanno deciso di prendere in mano le redini della nostra vita e stravolgere le regole della società che ci hanno imposto degli schemi mentali fin da piccoli.”
Filippo
“Ora però la domanda sorge spontanea: Come fate? Insomma, viaggiare in continuazione richiede molti soldi ed avete specificato nell’introduzione che non siete ricchi.”
Marco
“Una bella domanda, a cui risponderemo in seguito alle dovute premesse. Ve li ricordate i vostri genitori quando vi chiedevano: ‘Che lavoro vuoi fare da grande?’
Questa domanda, seppure posta con le migliori intenzioni, creano una sorta di inquadramento psicologico che ci condiziona fin da piccoli. Mi spiego meglio; è come se il lavoro che faremo in futuro, pregiudichi il nostro ingresso nella società e se saremo felici o meno. Poco importa se poi il lavoro dovrà durare tutta la vita o sarà stressante a tal punto da procurarti preoccupazione o frustrazione.
La sola cosa importante è trovare un lavoro.
La domanda corretta dovrebbe essere questa: “Cosa ti rende felice?”
Si perché la vera chiave per vivere una vita senza stress è proprio la ricerca della felicità, ovvero di quella cosa che faresti in continuazione senza stancarti, ed è proprio quella la chiave per trovare un lavoro che sia soddisfacente, ma sopratutto che ti permetta di seguire le tue passioni senza rinunciare alla vita.”
Gaia
“Prima di iniziare a viaggiare e a sviluppare quindi il mio concetto personale di vita assieme a Marco, facevo un lavoro relativamente tranquillo, che mi permetteva molte volte di fermarmi a riflettere sulla mia condizione attuale. Non mi sentivo, infatti, pienamente soddisfatta della vita che stavo conducendo. Avevo un lavoro sicuro, il mio rapporto con i colleghi era ottimo ed era anche vicino a casa, ma non era quello che avrei voluto fare per sempre. Non volevo ad ogni costo sprecare del tempo prezioso a dover sopravvivere con un lavoro che non mi dava soddisfazione e con una vita che non era vita. Invece che riflettere volevo agire, ma alla fine mi mancava la scintilla per iniziare, ed entravo quindi in un circolo vizioso in cui mi ritrovavo spesso a guardare fuori dalla finestra ed immaginare l’altro lato del mondo che volevo esplorare.”
Filippo
“Cos’hai deciso di fare quindi?”
Gaia
“Ho fatto un ragionamento inverso; invece che adagiarmi sugli obbiettivi che avevo già raggiunto, me ne sono creati di nuovi; più difficili, più impegnativi ma di sicuro più redditizi. Dovevo fare qualcosa al più presto, e non ho fatto in tempo a parlarne con Marco, che lui mi confessò di averla per la testa già da diverso tempo.”
Marco
“Come se il cielo ci avesse ascoltato, nel frattempo, ho conosciuto online una persona che viveva da anni ai Caraibi e che, pur conducendo una vita semplice, era felice! Ebbene quella era la vita a cui aspiravamo; io non cercavo un metodo per arricchirmi ma semplicemente per vivere sereno insieme alla mia ragazza.
Iniziai fin da subito a cercare su internet i paesi che avevano un costo della vita e che offrivano opportunità di rimanere per un determinato periodo, paesi tranquilli, ma che potevano regalarci quella felicità che tanto stavamo cercando.
Era il 2009 quando agii d’impulso e presi due biglietti per Santo Domingo, per andare a conoscere questo ragazzo e per iniziare la nostra nuova vita. Il nostro viaggio durò 3 settimane, ma fu illuminante.”
Filippo
“E cosa successe dopo il viaggio?”
Marco
“Appena tornati a casa, decidemmo di lasciare i nostri lavori certi per dedicarci con maggiore impegno alla costruzione del sito internet. Iniziammo delle collaborazioni per diversi siti, per accumulare esperienza e le conoscenze necessarie. La nostra scelta è ricaduta su qualcosa da gestire online proprio perché, la sua realizzazione, ci avrebbe portato la giusta indipendenza per poter viaggiare in totale autonomia.
In questo modo è nato salvadanaio.info, un sito internet interamente dedicato al risparmio ed alle sue sfaccettature. Abbiamo un sacco di guide gratuite consultabili, ed un vasto assortimento di notizie più recenti che permettono ai nostri lettori di avere una visione completa sul mondo del risparmio.”
Filippo
“Avete anche altri progetti all’attivo?”
Marco
“Sí Filippo, stiamo anche sviluppando un progetto in parallelo che seguirà principalmente Gaia, e che prevede degli articoli più specifici sui viaggi che abbiamo fatto e su com’è possibile guadagnare con internet e viaggiare. Il tutto ovviamente corredato da foto e video dei nostri viaggi.”
Filippo
“Quali sono le impressioni delle persone che vi conoscono per la prima volta o che vi seguono sul web?”
Gaia
“Le persone vedono solamente il successo che ci ha dato la dimostrazione che non eravamo solo dei visionari, molti invidiano il nostro stile di vita, ma non tutti sanno che ci vuole tanto impegno e dedizione e che tantissime volte, sopratutto all’inizio, pensavamo di mollare tutto e tornare alla nostra vita ‘comoda’ perché eravamo demotivati dai pochi guadagni iniziali, che purtroppo non ci permettevano ancora una certa indipendenza economica.
Solo la pazienza e la perseveranza ci ha portato dove siamo noi ora.”
Marco
“Purtroppo sul web ci sono tantissime persone che si improvvisano dei guru, e che ti danno la formula magica per poter lasciare il tuo lavoro e fare finalmente ciò che hai sempre sognato. La mia visione è in realtà una visione parallela a questo modo di pensare, in quanto anche io faccio la vita che sto sognando, ovvero viaggiare ovunque e per lunghi periodi, ma non ho utilizzato nulla di magico: ho studiato molto sui libri, ho approfondito le mie conoscenze del web e del marketing, ho seguito dei corsi di aggiornamento e sopratutto mi sono rimboccato le maniche, lavorando anche 12 ore al giorno per poter ideare e sviluppare il mio sito internet.
Ecco quindi che la risposta alla domanda: “Come fate?” diventa automaticamente esaustiva.”
Filippo
“Avete qualche consiglio o suggerimento da dare ai lettori che vogliono intraprendere questo stile di vita?”
Gaia
“Volevo dare un consiglio a tutte le persone che si ritrovano incastrate in una quotidianità che non gli appartiene; immaginate, pensate, ma alla fine agite! Perché se non lo fate ora, lo rimpiangerete per sempre. Ricordate che le paure nascono dalla vostra testa, e che sono dei blocchi mentali creati da voi stessi per continuare a rimanere nella zona di confort che vi siete creati. Affrontate con coraggio le vostre insicurezze, perché se anche fallirete, almeno potrete dire di averci provato. Ma sono sicura che se siete convinti della vostra idea, e siete anche pronti a mettervi in gioco con nuove idee, la stessa non potrà fallire; anzi riuscirà a regalarvi la felicità che inseguivate da tempo.”
Filippo
“Ringraziamo Marco e Gaia per queste parole incoraggianti e gli auguriamo di poter continuare ad essere felici con la scelta di vita che hanno intrapreso!”
Marco e Gaia
“Grazie a te Filippo per averci dato l’opportunità di poter raccontare la nostra vita, un grande Buona Fortuna anche a te e a tutti i lettori che hanno speso un po’ del loro tempo con noi. Che la vostra vita possa regalarvi solo felicità!!”
Per scegliere la polizza auto più indicata alle proprie esigenze ci sono alcune accortezze da prendere che possono rendere più facile questo meccanismo. Bisogna prestare attenzione al preventivo proposto, con particolare accorgimento alle condizioni di contratto e la nota informativa. Ad oggi esistono siti web in grado di velocizzare il processo, che calcolano e mettono […]